Prenota i tuoi appuntamenti al Salone del Libro di Torino (10-14 maggio 2018)

In Area Editoria hai una squadra di esperti a tua disposizione

Prenota prima un incontro con una delle aziende espositrici per condividere la tua esperienza e consentire loro di modulare al meglio l’offerta e quindi scegli la consulenza che interessa alla tua casa editrice o fissa un incontro con i librai.
Ma affrettati a prenotare: gli esperti avranno così modo di personalizzare la consulenza.
E ricorda: agli incontri possono partecipare persone diverse della stessa casa editrice.

Aziende espositrici

Concessionaria di Pubblicità

Cosa vuole sapere dall’editore
Quali strumenti di comunicazione/advertising adottate per promuovere titoli e novità? Quali sono le esigenze specifiche che avete in questo ambito?

Soluzioni digitali per gli editori

Cosa vuole sapere dall’editore
Quali strumenti digitali utilizzate e di quali avreste bisogni per migliorare il vostro workflow editoriale?

Servizi bibliotecari, laboratori, sviluppo progetti culturali innovativi.

Cosa vuole sapere dall’editore
Che ruolo ha la biblioteca nella tua attività? Come comunichi con i bibliotecari le tue novità e le tue attività? Fai presentazioni in biblioteca? Pensi che potresti vendere i tuoi libri in biblioteca? Quali attività pensi possano essere strutturate in co-progettazione con il circuito delle biblioteche per avvicinare nuovo pubblico ai libri?

Soluzioni di supply chain digitale e fisico, software e servizi di protezione anticopia

Cosa vuole sapere dall’editore
Usate il DRM e quale? Quali motivazioni vi spingono a scegliere un DRM piuttosto che un altro? Se avete intenzione di fare audiolibri, che tipo di protezione intendete adottare?

Sviluppo siti e-commerce, gestionali ERP e CRM dedicati a editori e librerie

Cosa vuole sapere dall’editore
Gestisci o sei interessato a gestire le vendite dirette? Quale piattaforma usi o pensi di adottare?
Quali sono le caratteristiche e le funzionalità che dovrebbe avere un gestionale per convincerti ad adottarlo?

Digitalizzazione del patrimonio cartaceo di editori, biblioteche, archivi

Cosa vuole sapere dall’editore
Quale è la vostra politica per il recupero del catalogo dei titoli di cui non esistono i file originali? Avete pensato alle opportunità del print-on-demand e/o alla realizzazione di ebook a partire dagli originali cartacei?

Catalogo dei libri in commercio, servizi telematici per la filiera editoriale

Cosa vuole sapere dall’editore
Quali strumenti utilizzate per aggiornarvi sulla produzione editoriale italiana? Utilizzate le classifiche degli altri paesi? Quali informazioni (metadati) potreste trasmettere in formati strutturati relativamente ai titoli che pubblicate?

Argomenti consulenze

Consulente: Enrico Guida
Riduci i costi aziendali di produzione, comunicazione, marketing, e-commerce grazie a un’archiviazione efficace e a un asset management sostenibile

Marco Ferrario
Il mercato degli audiolibri in Italia: opportunità, modelli di business e strategie di medio-lungo termine.

Marco Ragaini
Dalla negoziazione dei diritti alla costruzione del catalogo: il flusso editoriale del mondo audiolibro passo per passo.

Sandra Furlan – Antonio La Rosa
Quanto costa produrre un audiolibro? Quali sono le principali tecnologie? Che criteri devo adottare per scegliere una voce?

Marco Novali
Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sullo streaming: modelli di acquisizione dei clienti, visibilità dei prodotti e user experience.

Emma Koitola – Viola M. Marconi
Ho prodotto un audiolibro… e ora? Strategie di marketing e comunicazione offline, online e sui Social Media.

Mauro Morellini
Oltre la libreria, l’edicola e i “collaterali”. Come studiare iniziative mirate con quotidiani e riviste per dare nuova vita ai propri libri e raggiungere un pubblico aggiuntivo, diffuso sul territorio. Come valorizzare la specificità del proprio contenuto attraverso le “vendite speciali” alle aziende del settore.

Davide Morosinotto
Hai un libro che trasformeresti in un film o un cartone? O viceversa? Hai un’idea e ti servono scrittori o sceneggiatori per trasformarla in un prodotto concreto da lanciare sul mercato? Oppure semplicemente hai un’idea e cerchi qualcuno con cui condividerla? Parliamone insieme.

Davide Giansoldati
Come rendere più efficace il tuo sito e-commerce, promuovere il tuo catalogo, sfruttare al massimo le potenzialità della Rete per il tuo business online.

Maura Cannaviello
Consigli su come migliorare i tuoi processi aziendali attraverso la gestione dei messaggi transazionali automatizzati.

Maura Cannaviello
Quali sono i tuoi obiettivi, quali i risultati? Vediamo insieme come migliorare la tua strategia di e-mail marketing.

Fabrizio Venerandi
Quali programmi, formati, figure professionali, flussi organizzativi per una strategia ebook ottimale?

Giovanni Ulli
Come valutare la giacenza ottimale per le vostre sigle editoriali per garantire la disponibilità di prodotto, unitamente all’analisi del dato di vendita?

Davide Giansoldati
Quali sono gli indicatori più importanti da monitorare? Quali suggerimenti o indicazioni possono rivelare i dati di Google Analytics?

I librai indipendenti incontrano gli editori per raccontare iniziative e proposte, già sperimentate con successo, per aumentare la visibilità dell’editore in libreria e trovare con loro altre possibili alternative.

Brunello Barontini
Hai bisogno di collaboratori e vuoi capire quali siano le possibilità più adatte di inserimento in azienda o di collaborazione? Bussola operativa tra stage, tirocinio, apprendistato, contratto di lavoro “a tutele crescenti”, contratti a termine, contratto d’opera e collaborazione in modalità continuativa.

Emanuele Marchesi & Erica Negri
Hai storie tratte da libri che ti sembrano perfette per una serie tv? Vuoi capire come proporle e quali caratteristiche deve avere? Vuoi conoscere la linea editoriale SKY per future collaborazioni?

Lino Apone & Marco Bergamaschi
Oltre il libro, il licensing gestionale. Come valorizzare contenuti, anche e soprattutto dal punto di vista economico, in ambiti diversi da quelli per i quali sono nati, sfruttando le potenzialità del merchandising, delle coproduzioni e del cobranding.

Lino Apone
Le scelte aziendali a proposito di promozione e distribuzione hanno sempre un impatto di lungo periodo e spesso risentono di valutazioni incomplete o poco coerenti cogli obiettivi aziendali. Quali sono i driver da prendere in considerazione?

Sabrina Cavallucci
Quali sono le migliori strategie per valorizzare sul sito IBS i vostri cataloghi editoriali.? Un’occasione importante per scoprire le nuove potenzialità della libreria online e condividere suggerimenti sul miglioramento delle visibilità promozionali.

Marco Giansoldati
Come è possibile ottenere più traffico verso il vostro sito? Come potete generare più vendite?

Marco Giansoldati
Come migliorare la posizione del vostro sito web? Come migliorare la link popularity?

Giulia Mozzato
Consigli mirati per migliorare l’indicizzazione nei motori di ricerca adottando un’azione SEO efficace.

Massimo Salomoni
Facebook, instagram, twitter… o altro?
Meglio avere più like o più interazioni?
Come trattare sui social i contenuti dei libri?

Giovanni Ulli & Fiorella D’Avola
Per l’e-commerce il rapporto commerciale con l’editore non si limita alla pura visibilità e reperibilità delle referenze. Sempre di più è richiesta l’interazione degli aspetti commerciali e di marketing che sfruttano le leve di comunicazione anche digitali per veicolare al meglio la proposta editoriale. La collaborazione tra concessionaria e seller aiuta a coprire al 100% tutti gli aspetti che concorrono ad una promozione vincente: pricing, placement e performance.

Esperti e descrizioni

Esperto di marketing con lunga esperienza in grandi gruppi editoriali, consulente per piccoli editori, docente del Master Booktelling. Università Cattolica. Fondatore dell’agenzia di licensing Raimondi & Campbell Associates.

Consulente del lavoro, membro della commissione di certificazione dei contratti di lavoro e conciliazione del Centro Studi presso l’Ordine dei consulenti del lavoro di Milano, è iscritto nell’elenco nazionale dei Consulenti del Lavoro Asseveratori, che certifica la regolarità delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro.

Imprenditore e manager, con lunga esperienza nel mondo del licensing e della cartoleria. Ha fondato e gestito negli anni alcune case editrici (tra cui Gut-Smemoranda, Zelig Editore, Kowalski Editore). Fondatore dell’agenzia di licensing Raimondi & Campbell Associates.

Blogger, internet marketer, social media ed email marketing trainer. Autrice del libro “Email Marketing Automation” (2017) per Flaccovio Editore. Fondatrice di whymarghette Academy – corsi online di web marketing.

Libri e eBook Merchandising Team Leader IBS.IT. Guida il team di merchandiser completamente dedicato al mondo del libro. Ha una conoscenza verticale e competente del prodotto e delle leve di comunicazione tipiche dell’e-commerce.

Country Manager di Storytel Italia, fondatore di Bookrepublic, per oltre 16 anni Executive Manager in Mondadori.

Responsabile di produzione di Storytel Italia – Sound Engineer di Storytel Italia.

Esperto di Marketing online ed e-commerce, docente del Master Professione Editoria e del Master BookTelling Università Cattolica.

Esperto di SEO e SEM, responsabile ottimizzazione e-commerce Libreria Cortina Milano e Hoepli.

Esperto di metadati, libraio Mondadori, docente del Master Professione Editoria Università Cattolica.

Marketing Manager Storytel Italia – Community & Communication Manager Storytel Italia.

Commissioning Editor presso il dipartimento di Produzioni Originali – Scripted Production di SKY Italia (Gomorra, 1992, Young Pope).

Esperto di marketing, editore, docente del Master Booktelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali Università Cattolica.

Scrittore e sceneggiatore, è uno dei soci di Book on a Tree, insolita agenzia di storytelling specializzata in storie per ragazzi e mondi immaginari. Negli ultimi anni gli autori di Book on a Tree hanno scritto più di 120 romanzi tradotti in 21 paesi, e hanno partecipato alla creazione di serie TV, videogiochi, app, eventi internazionali.

Esperta di SEO, responsabile contenuti di IBS.IT, docente del Master BookTelling Università Cattolica.

Delegato di Produzione presso il dipartimento di Produzioni Originali – Scripted Production di SKY Italia (Gomorra, 1992, Young Pope).

Direttore editoriale di Storytel Italia, si occupa di contratti di distribuzione e licenza.

Esperto di comunicazione social e docente di uso strategico dei social media nella comunicazione allo IED di Milano.

Esperto di editoria multimediale, editore, docente del Master Professione Editoria Università Cattolica.

Content Manager di Storytel Italia, responsabile dei contenuti, piattaforma e applicazione.

Category manager Libri italiani IBS.IT.
Grazie all’esperienza diretta maturata anche in libreria, Giovanni ha un’ottima conoscenza dei cataloghi degli editori ed è in grado di analizzare dati di vendita, giacenze di magazzino e le promozioni più efficaci per ogni specifico editore.

Category manager Libri italiani IBS.IT.
Responsabile commerciale Argentovivo.